Non solo Centro Commerciale Naturale: Fano al Centro nasce come Cooperativa di comunità, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la città di Fano e garantire il benessere e l’interesse dei suoi soci e dell’intera cittadinanza, attuando attività commerciali, artigianali e professionali, volte a sostenere l’ambito territoriale d’interesse, che dal centro storico si espande oggi alla realtà territoriale fanese. 

La cooperativa ha numerosi progetti in corso e futuri, finalizzati alla promozione e alla valorizzazione di Fano: ma facciamo un passo indietro e vediamo che cosa intende per cooperativa di comunità e, soprattutto, perché è importante per il territorio e non solo per chi ne fa parte. 

Cosa s’intende con Cooperativa di comunità

La cooperativa di comunità è un modello di innovazione sociale in cui i cittadini sono contemporaneamente produttori e consumatori di beni o servizi. Questo modello crea sinergie e coesione, al fine di svolgere delle attività comuni per soddisfare delle esigenze e far crescere la collettività. 

Proprio come suggerisce il nome, non è la tipologia di realtà ad essere caratterizzante, quanto piuttosto l’obiettivo che si prefigge: produrre beni e servizi che influiscano in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità in questione. Cittadinanza attiva, valorizzazione e gestione del patrimonio e dei beni comuni e solidarietà: ecco di che cosa si occupa una cooperativa di questo tipo. 

Cooperativa di Comunità Fano al Centro: gli obiettivi

Fano al Centro è una cooperativa di comunità perché si propone di realizzare e diffondere il brand del centro storico e, più in grande, della città di Fano, promuovendola tramite campagne on e off line, attraverso la valorizzazione dell’immagine e la strutturazione di un progetto di comunicazione che abbia al centro la storia, l’identità e la socialità. Intende supportare, nello sviluppo, le attività di tipo artigianale, commerciale, artistico e professionale, anche attraverso la valorizzazione di prodotti e servizi in collaborazione con il sistema cooperativo, imprenditoriale e associativo locale. 

Fano al Centro punta infine a sensibilizzare la comunità nel territorio in cui opera, sviluppando modelli e proposte di collaborazione coordinamento e scambio con tutti gli attori presenti. Avviando, fra le altre cose, iniziative di formazione, ricerca e sviluppo, anche con il coinvolgimento degli istituti scolastici e delle associazioni. La Cooperativa di Comunità Fano al Centro è, fra le altre cose, promotrice del Centro Commerciale Naturale Fano al Centro, con il suo servizio di cashback al cliente in tutte le attività aderenti.

Vuoi saperne di più sulla cooperativa Fano al Centro? Entrare a farne parte o conoscere qualcosa di diverso sulle attività che svolge? Visita il sito, leggi lo Statuto oppure Contattaci.

Contattaci

FANO AL CENTRO
Società Cooperativa di Comunità
Via Luigi Einaudi, 68 – 61032 – Fano (PU)

Ho letto e accetto la privacy policy

Contattaci

FANO AL CENTRO
Società Cooperativa di Comunità
Via Luigi Einaudi, 68 – 61032 – Fano (PU)
Ho letto e accetto la privacy policy